Lo Sportello Europa è il servizio informativo che il Comune di Figline e Incisa Valdarno dedica a giovani, associazioni, imprese e, in generale, a tutti i soggetti alla ricerca di opportunità di crescita e di sviluppo in ambito europeo.
Attraverso la Newsletter istituzionale, ogni giovedì, vengono pubblicate news su bandi e progetti finalizzati a favorire l’accesso a fondi (regionali o sovraregionali, con particolare attenzione per quelli europei), ma anche opportunità formative e occupazionali e tante altre informazioni, attinenti con l’Unione Europea e le sue istituzioni. Il tutto nell'ottica di favorire lo sviluppo del territorio e di avvicinare i cittadini alle tematiche europee.
Ecco le notizie segnalate dallo Sportello Europa in questa settimana questa settimana:
1) Confesercenti ha organizzato, a Firenze, un seminario su tecnologie e innovazione per le imprese. Appuntamento mercoledì 29 gennaio dalle 14 alle 18,30, presso l'Auditorium di Italia Comfidi (in via Stazione delle Cascine 5/V - Firenze).
Maggiori dettagli qui
2) C'è tempo fino al 31 marzo per partecipare al bando regionale che assegna, ai pendolari, contributi per l'acquisto di una bici pieghevole.
Maggiori dettagli qui
3)L'Agenzia Formativa Fism Regione Toscana, accreditata dalla Regione Toscana, organizza 2 Corsi di Qualifica Professionale sul Turismo in partenza a fine Febbraio, finanziati dalla Regione Toscana e in partenariato con Human Company, leader del settore turistico e ristorativo.
- Il primo è il corso per "Tecnico delle attività di gestione del cliente, promozione della struttura ricettiva e gestione del personale preposto al ricevimento" (maggiori info qui).
- Il secondo è il corso per "Responsabile del coordinamento dei reparti e dell'organizzazione della gestione del personale di struttura turistica" (maggiori info qui)
Entramni i corsi sono rivolti a maggiorenni (12 partecipanti per ciascun percorso) in possesso di diploma di scuola superiore (o che abbiano 3 o 5 anni di esperienza nel settore, a seconda del corso scelto), che siano disoccupati, inoccupati, o inattivi al momento dell'iscrizione. Le iscrizioni termineranno il 12 febbraio 2020; la partenza dei corsi è prevista per il 20 di febbraio e si concluderanno indicativamente a settembre 2020. Per iscriversi è necessario inviare la domanda di iscrizione (in allegato nei link indicati accanto a ciascun corso), insieme al proprio curriculum e documento di identità all’indirizzo: formazione@fismservizi.net o consegnarla a mano presso la sede dell’agenzia formativa in Viale E. De Amicis n. 185 a Firenze.
Altre informazioni su corsi gratuiti, leggi qui.
4) 10 mesi di volontariato internazionale in Spagna, per svolgere attività socio-culturali rivolti ai giovani e alla comunità locale. È quanto previsto dal progetto Sve promosso dalle organizzazioni Cemea del Mezzogiorno onlus e IDEAPOLIS.EU Asociacion in Ayerbe (Aragon, Spagna), che si occuperanno di seguire il volontario passo passo nella sua esperiena, che prevede un rimborso spese di viaggio (fino a un massimo di 275 euro), alloggio gratuito, un budget per il vitto, un pocket money mensile. La partecipazione alle mobilità di apprendimento SVE è gratuita.
Maggiori dettagli qui